Presentazione su social del video Ospedale del Futuro
La costante ricerca di sviluppo e di innovazione, hanno permesso a Life Episteme Italia e ai suoi partner di sviluppare il progetto dell’“Ospedale del Futuro, Sistema sostenibile”.
Registrazione del Marchio
registrazione del marchio italiano n. 302019000086490 depositato il 25 novembre 2019
e registrato il 18 agosto 2020
Il lavoro svolto nasce dal tentativo di rispondere alla sostanziale domanda: «Come garantire la sostenibilità del sistema sanitario?». Il modello ospedale del futuro, sistema sostenibile è inteso come sintesi dei temi che investono il mondo della sanità e a quelle emerse dall’evidenza delle carenze del sistema sanitario nell’esperienza quotidiana del vissuto.
I temi approfonditi investono la concezione dello spazio in grado di facilitare o meno l’attività sanitaria; l’individuazione delle variabili organizzative che incidono sull’assetto strutturale dell’edificio; la revisione della rete ospedaliera che può diventa una opportunità per le professioni sanitarie; la necessità di riprogettare i luoghi della cura in funzione delle nuove esigenze operative; come cambiano le attività clinico-assistenziali nelle nuove strutture; come l’utilizzo delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione servono e/o influenzano i processi di cura.
Immaginarsi un modello di ospedale come ”Sistema sostenibile” come sintesi efficace di competenze diverse e prefigurando il futuro, ha, senz’altro, rappresentato una sfida per gli Autori.
Registrazione del Design
- 8 ottobre 2020 è stato depositato e registrato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (“EUIPO”) il design multiplo n. 008199749-0001/ -0008, avente ad oggetto i progetti di architettura bidimensionali del Progetto (“Design Multiplo”).
- 8 ottobre 2020 è stato depositato e registrato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (“EUIPO”) il design n. 008197230, avente ad oggetto la versione tridimensionale del Progetto (“Design Singolo”, insieme al Design Multiplo i “Design”)
Questo concept affronta i cambiamenti della domanda di salute, ottimizza i costi di realizzazione e gestione, massimizza la funzionalità e usa la tecnologia a servizio di pazienti e operatori con l’obiettivo di avere una struttura flessibile e pronta a tutte le emergenze.
Video di presentazione del progetto
I presupposti del modello
L’esito del dialogo intrapreso ha permesso di individuare i presupposti del modello.
- L’organizzazione è articolata per intensità assistenziale con il superamento del concetto delle specialità cliniche
- Predefinizione dei percorsi di diagnosi e cura
- La struttura edilizia è orientata e modellata dai processi sanitari
- Ridurre al minimo le distanze tra le aree funzionalmente correlate
- Aree intensive a layout circolare con osservazione centrale
- DEA inteso come punto unico di emergenza esterna ma in grado di gestire anche l’emergenza del paziente già ricoverato.
- Gli spazi di degenze sono organizzati al fine di ottimizzare il personale e l’attività, con isola di controllo centrale, e locali tecnici ed impiantistici all’esterno dello spazio dedicato all’attività sanitaria
- Camere ad elevato standard alberghiero
- Articolazione delle degenze per livelli di intensità e specificità di assistenza
- Concetto di Team assistenziale multiprofessionale, capace di personalizzare gli interventi sui bisogni individuali.
- La cura è multiprofessionale e multidisciplinare per definizione, in questa ottica è determinante che i professionisti siano in costante interconnesione, scambio in tempo reale delle informazioni, qualità delle informazioni
- Medici specialisti consulenti non stanziali
- Separazione percorsi visitatori – utenti – operatori – fornitori- manutentori
- Percorsi veicolari circolari con ottimizzazione degli accessi ai servizi logistici
- Accessi facili per le forniture di alte tecnologie in prossimità dei locali di installazione
- Outsourcing di servizi intermedi (trasfusionale, farmacia, sterilizzazione, lavanderia, cucine, laboratorio)
- Centrali tecnologiche accorpate con accessi diretti dall’esterno
- Centrali e sotto-centrali impiantistiche in posizione baricentrica al fine di ridurre le distante di distribuzione ed aumentare l’efficienza ed efficacia degli impianti.
- Efficienza energetica
Il modello e i suoi criteri di Sostenibilità
- Dimensione e consistenza del modello base
- Aggregazione per moduli
- Attività sanitaria: alta assistenza su unico livello
- Distribuzione su un sistema centripeto
- Fruibilità del servizio: accessi interni, esterni e aree di parcheggio
- Valutazione degli aspetti architettonici rilevanti e analisi dell’impatto degli stessi sull’ambiente circostante;
- Orientamento, luce naturale ed affacci
- Impianti: qualità ed efficienza.
- Flessibilità e fruibilità degli spazi e degli elementi architettonici;
- Stima sommaria dell’intervento
- Fornitura di arredi ed apparecchiature
- Costruzione della produzione dell’attività sanitaria attesa
Gli aspetti innovativi
Il Modello così come concepito vuole essere un sistema organizzato secondo criteri prestabiliti, atto a rispondere alla domanda sanitaria di oggi e a quella del futuro.
L’intrinseca capacità di personalizzare il modello, aggiungendo o sottraendo moduli precostruiti o modificando la destinazione d’uso all’interno delle aree a disposizione, permette di configurare la struttura alle proprie esigenze, senza alterare lo schema che garantisce il mantenimento dei principi sopra espressi alla base dell’opera.
L’Ospedale del Futuro è una proposta forte e concreta che vogliamo mettere al servizio del sistema sanitario, sia pubblico che privato.
Il modello così concepito è un prodotto per chi ha l’arduo compito di valutare, analizzare, individuare le esigenze nella rete ospedaliera del paese, per la realizzazione di nuovi ospedali di medie dimensioni a servizio di un bacino di utenza di 200.000 abitanti.
La pianificazione fino alla definizione del progetto preliminare è così supportata dallo strumento web “il configuratore” collegato al Modello Ospedale del Futuro.
Personalizzazione del modello
Il Configuratore è uno strumento digitale che ha lo scopo di supportare l’utente nella personalizzazione della struttura ospedaliera in base alle proprie esigenze clinico-sanitarie. Il Configuratore consente di modulare i volumi, le superfici, l’organizzazione funzionale, i volumi di produzione attesi e restituisce una serie di dati di sintesi tra i quali spiccano per interesse le stime sui costi dell’intero sistema Ospedale.
E’ possibile introdurre destinazioni diverse e/o sottrarre o aggiungere moduli per dimensionare il modello alle proprie esigenze lasciando inalterati i concetti base della sostenibilità.
Lo scopo è uno strumento agile per una visione completa dell’intervento, in termini di volumi edilizio, costi, attività sanitaria.
Applicativo Web che permette di personalizzare il modello. Il link della demo è accessibile a tutti, il link del configuratore (funzionante) avviene dietro invio di password da parte nostra. https://demo.ospedaledelfuturo.it/
Gli autori
Il modello ospedale del futuro, sistema sostenibile, è la sintesi di un lavoro di ricerca e di approfondimento. I percorsi della progettazione che vanno dall’individuazione dell’idea iniziale fino al suo sviluppo, hanno coinvolto un insieme di professionisti: Medici, Biologi, Pazienti, Architetti, Ingegneri, Economisti delle seguenti società: Hospital Consulting spa, CSPE e Life Episteme Italia srl, tutte operanti da anni e a vario titolo nel mondo della sanità e che oggi detengono la proprietà intellettuale dell’opera.
Contattaci