B – Care Maschera facciale ad uso medico di tipo II

La maschera facciale B-Care è un dispositivo medico monouso a tre strati di tessuto-non-tessuto (TNT) SMS (Spunbond + Meltblown + Spunbond), idrofobico, densità 40 g/m2, ad alta efficienza filtrante.

I diversi strati di TNT sono termosaldati. Due elastici fissati all’esterno della zona filtrante e la barretta interna stringinaso conformabile fanno aderire la maschera perfettamente al viso e garantiscono un maggiore comfort agli utilizzatori.

Il prodotto è privo di fibre di vetro e non contiene né lattice di gomma naturale, né gomma naturale lavorata. Ipoallergenico, dotato di ottima tollerabilità cutanea, evita ogni possibile fonte di irritazione, anche in caso di pelli particolarmente sensibili.

La maschera facciale B-Care ha un potere di filtrazione ≥ 98% ed è classificata come Tipo IIR in conformità alla norma tecnica UNI EN 14683:2019.

Scarica la scheda tecnica

Caratteristiche tecniche

  • Efficienza di Cattura Filtro: > 99% (particelle 5 μm e 3 μm), > 92% (particelle 1 μm)
  • Efficienza di Filtrazione Batterica (B.F.E.): ≥ 98%
  • Resistenza al Flusso Respiratorio (ΔP): < 60 Pa/cm2
  • Efficacia di Filtrazione del Particolato (P.F.E.): ≥ 50%
  • Pulizia microbica (Bioburden): ≤ 30 UFC/g.
  • Resistenza agli schizzi : ≥ 16,0 kPa.
  • Tipo IIR

Destinazione d’uso

La maschera facciale B-Care è destinata alle pratiche di controllo delle infezioni nel settore sanitario, indicata per la protezione dei pazienti e degli operatori sanitari dal rischio di infezione da patologia trasmissibile per via aerea/goccioline (droplet). Se indossata correttamente, contribuisce a ridurre al minimo le contaminazioni causate da esalazione di particelle di dimensioni ≥ 3 μm. Offre un efficace sistema di barriera sia ai pazienti (interventi chirurgici, manovre asettiche), sia agli operatori sanitari, in virtù dell’elevato potere filtrante.

Istruzioni per l’uso

  1. Separare il lembo superiore ed inferiore della maschera fino a ottenere una forma a becco d’anatra. Piegare leggermente il centro dello stringinaso inserito sul bordo del lembo superiore.
  2. Assicurarsi che non vi siano pieghe all’interno di ciascun lembo.
  3. Tenere la maschera in una mano, con il lato aperto rivolto verso il viso. Afferrare con l’altra mano entrambi gli elastici. Posizionare la maschera sotto il mento con lo stringinaso rivolto verso l’alto e tirare gli elastici sopra il capo.
  4. Posizionare l’elastico superiore sulla sommità del capo e quello inferiore sotto le orecchie. Gli elastici non devono essere attorcigliati. Aggiustare i lembi superiore e inferiore fino ad ottenere una tenuta ottimale.
  5. Modellare lo stringinaso facendolo aderire perfettamente a naso e guance.

Conservazione

Il dispositivo deve essere conservato in ambiente fresco e asciutto a temperatura compresa tra 4° e 40°C evitando l’esposizione diretta ai raggi solari. Se conservato correttamente, l’integrità della confezione è garantita per 5 anni dalla data di produzione (vedi data di scadenza sull’etichetta).

 

Sterilità

La maschera facciale ad uso medico B-Care non è un prodotto sterile.

Controindicazioni e avvertenze

B-Care è un dispositivo non sterile e monouso; una volta indossata e utilizzata, la maschera B-Care non può essere riutilizzata.

Nel caso in cui il dispositivo monouso venga erroneamente riutilizzato, oltre che inficiare sulla sua prestazione, potrebbero presentarsi possibili infezioni all’utilizzatore a causa della perduta funzionalità o del possibile inquinamento del dispositivo stesso. Il mancato rispetto di questa indicazione implica un impiego differente rispetto a quello previsto dal fabbricante, che non può più garantire le condizioni di igiene, funzionalità e sicurezza.

Questa maschera non elimina il rischio di contrarre patologie o infezioni. Sostituire immediatamente in caso di contaminazione con sangue o fluido corporale.

B-Care è un dispositivo biocompatibile in relazione alla sua destinazione d’uso. Latex e Phthalates free: il dispositivo è privo di lattice e ftalati.

Contattaci

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero (richiesto)

    La tua città (richiesto)

    Oggetto

    Ho preso visione delle informative privacy redatte in base a quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679, qui consultabili integralmente ed in relazione all'informativa di pertinenza presto il consenso al trattamento dei miei dati personali